MACCHINE CON TECNOLOGIA STAMPA INKJET

Mission

Inkomo nasce dalla volontà di alcune persone di orientare l’esperienza maturata per più di vent’anni nel campo delle macchine da stampa serigrafiche verso il nuovo orizzonte della stampa tessile con sistema inkjet.

La differenza fra i due sistemi è enorme ma la conoscenza dei tessuti, dei coloranti e dei processi di finissaggio rende lo staff Inkomo un’entità quasi unica nel settore, certo più consapevole e competente rispetto alle aziende concorrenti sorte negli ultimi anni.
La volontà di realizzare e sviluppare idee e la ricerca innovativa sono alcuni dei nostri punti di forza. Ogni macchina è una realizzazione unica, che spesso nasce da un modello base standardizzato e assolutamente funzionale per svilupparsi intorno alle esigenze e alle idee del cliente. Oppure sono proprio queste idee e queste esigenze ad essere il punto di partenza dal quale concretizzare la soluzione ideale, la macchina più personale ed efficace, l’intimo rapporto fra l’idea e la sua realizzazione, in uno sforzo comune di sviluppo, miglioramento, ottimizzazione, ricerca. A tale scopo c’è la nostra disponibilità e flessibilità che puntano all’ottenimento del risultato richiesto e a volte superano le attese.

Da sempre città del tessuto stampato, Como non pone più alcun limite alla fantasia dei disegnatori tessili i quali sanno di poter realizzare qualunque sfumatura, ombreggiatura e tonalità grazie alla tecnologia di stampa inkjet e grazie alla nostra macchina da stampa per tessuto in rotolo con la sua combinazione di otto colori.
PTX 160 - Dettaglio

La stampa inkjet è molto complicata e la costruzione di una testa da stampa presuppone l’impiego di tecnologie complesse e altamente costose. Per questo noi ci affidiamo esclusivamente a fornitori che garantiscono la massima qualità e la totale affidabilità vantando la certezza di avere dei prodotti qualitativamente all’avanguardia, anche in termini di velocità di stampa.

Le nostre macchine permettono di stampare il tessuto in rotolo continuo, conducendo la stoffa verso la stampante tramite un sistema di cilindri la cui diversificata forma e funzione consente al tessuto di aderire al tappeto per mantenersi stabile nella fase di stampa. Il plotter colorerà il tessuto in base al disegno e alle modalità da noi impostate. Una volta stampato il tessuto viene rimosso dal tappeto tramite un sistema a cilindro e viene sottoposto ad asciugatura, scorrendo attraverso una serie di lampade a raggi infrarossi e ad aria calda. Viene quindi successivamente riavvolto.

Onde evitare la sporcizia dovuta ai coloranti impiegati nella stampa, il tappeto adesivo viene continuamente lavato tramite un sistema di spazzole rotanti poste al di sotto della macchina stessa e viene asciugato tramite speciali spatole in gomma. La nostra gamma comprende anche macchine di stampa per i capi già confezionati o semilavorati, come jeans, maglie a croce, t-shirt ecc, e, con l’utilizzo di appositi coloranti, anche di piastrelle, di pannelli di plastica o quant’altro possa diventare prodotto concreto determinato dalla necessità o voluto dalla creatività.

Il procedimento è differente rispetto al precedente, perchè se per il tessuto in continuo era il supporto a muoversi, in questo caso sarà la stampante a spostarsi al di sopra dell’oggetto da stampare. Non avremo un tappeto adesivo ma un piano metallico, con apposite dime costruite su misura, o un piano aspirante, che manterrà in posizione il supporto risucchiandolo sul piano. Due sistemi molto diversi che utilizzano la stessa tecnologia di stampa.

Accessori

Forniamo inoltre una serie di accessori che servono a completare il processo di stampa e a corredare l’impianto, come gruppi di introduzione e di estrazione del tessuto dal piano di stampa, unità di asciugatura del tessuto con aria calda, sistemi di alimentazione del colore, sistemi di aspirazione e abbattimento delle micro polveri causate dalle teste inkjet. 

Accessorio - PCM 160Accessorio - RWT 200 ABPAccessorio - UW 200 AAccessorio - BLW 180

La nostra volontà e motivazione ci spingono a ricercare incessantemente, la nostra competenza ci sostiene, il nostro dinamismo parla della passione con la quale operiamo e i nostri ideali ci portano a desiderare che Como torni ad essere leader nel settore dell’industria tessile e che l’Italia continui ad essere il paese in cui i sogni diventano realtà.